Il nome Lorena Maria ha origini ebraiche. Deriva infatti dall'antico nome ebraico "Leah Ran" che significa "cervaggio di luce". In alcune varianti del nome, come ad esempio in spagnolo e in italiano, il nome viene scritto senza la "h", quindi come "Lorena".
Il nome Lorena Maria è stato popolare nel corso dei secoli nella cultura ebraica, ma ha guadagnato popolarità anche tra le comunità cattoliche grazie alla venerazione della Vergine Maria. In effetti, molte donne con questo nome si chiamano così in onore della Vergine Maria.
Nel corso del tempo, il nome Lorena Maria è stato portato da numerose figure storiche di spicco. Una delle più famose è Santa Lorenza Giuliani (1863-1947), una religiosa italiana che ha dedicato la sua vita all'insegnamento e alla cura dei malati.
Oggi, il nome Lorena Maria è ancora molto diffuso in molti paesi del mondo, Italia inclusa. Continua ad essere un nome di scelta popolare per le bambine, grazie alla sua bellezza e significato profondo.
Le statistiche relative al nome Lorena Maria mostrano una certa variabilità negli anni. Nel corso degli ultimi vent'anni, ci sono state un totale di 64 nascite in Italia con questo nome. Nel 2000 e nel 2002, ci sono state solo cinque nascite ciascuno, mentre nel 2008 e dal 2009 al 2010, le nascite sono aumentate a nove e dieci rispettivamente. Tuttavia, nel 2011 e nel 2015, il numero di nascite è diminuito nuovamente a sei e poi a solo una nel 2023.
Questi dati suggeriscono che il nome Lorena Maria non è stato particolarmente popolare negli ultimi vent'anni in Italia. Tuttavia, questo può cambiare nel futuro e potrebbe esserci un aumento del numero di bambine chiamate Lorena Maria nasceranno nei prossimi anni. È importante ricordare che i nomi sono una scelta personale per le famiglie e che la popolarità di un nome può variare nel tempo.